Come progettare esperienze di ristorazione tra fisico e digitale?

Il periodo eccezionale segnato dalla pandemia ci ha portato a riflettere su nuove opportunità per la ristorazione. Il digitale, con la sua accelerazione, non può che entrare preponderante anche in questo settore. Per questo motivo abbiamo utilizzato due scenarios, per immaginare nuove customer journey ibride tra fisico e digitale.

Abbiamo progettato una customer journey che facilitasse l’utente nel:

  • Sentirsi a proprio agio
  • Poter raccontare una storia
  • Avere una exit strategy

1. Setup

Far sentire a proprio agio

Fornire strumenti a servizio della progettazione della serata agevola sia il consumatore, che si sente più fiducioso, sia il ristoratore, che può così offrire un servizio dedicato. 

Comunicare il tipo di serata

Scelta della tipologia di serata come strumento per calibrare il servizio offerto e il grado di interazione del personale.

SCEGLIERE IL TAVOLO IDEALE

Scelta del grado di privacy desiderato per orientare l'assegnazione del tavolo migliore in base alle aspettative.

STUDIARE LA VARIETÀ DEL MENÙ

Indicazione del budget di spesa per generare un’offerta dedicata con indicazioni precise sui piatti offerti e abbinamento di vini.

2. Esperienza

Raccontare una storia

L’identità di un locale assume un valore rilevante per il consumatore. Il superamento del timore di non avere argomenti di conversazione passa attraverso la presenza di stimoli esterni, attività di engagement e dall’interazione del personale.

CAMERIERE COME BUDDY

Possibilità di selezionare il grado di confidenza con il personale, ricevendo da subito consigli mirati.

WELCOME

Il cameriere diventa fin dall’inizio della serata un alleato capace di ridurre i momenti di silenzio e imbarazzo.

IL LOCALE COME STORYTELLING

Elementi e dettagli del locale che diventano oggetti di conversazione e spunti per rompere il ghiaccio.

ELEMENTI DI GAMIFICATION

Scelta del nome del tavolo come momento di intrattenimento prima della cena.

3. Exit strategy

Concludere nel modo giusto

Orientare e supportare le scelte conclusive della serata diventa un modo per creare un legame con il proprio consumatore che si sente a proprio agio e conclude con un ricordo positivo.

PAGARE IL CONTO

Pagamento smart, veloce e touchless.

CONSIGLI DEL CAMERIERE

Nuova offerta per proseguire la serata nel locale.

SUGGERIMENTI POST CENA

Suggerimenti per proseguire il tinder date al di fuori del locale.

Questa customer journey permette all’utente di:

  • Far sentire gli altri a proprio agio
  • Percepire un'atmosfera di festa
  • Raccontare sé stessi

1. Setup

Far sentire gli altri a proprio agio

Pianificare i dettagli e progettare la serata attraverso il coinvolgimento di tutti gli invitati aiuta a rendere l’evento memorabile e facilita il servizio del locale.

FEED DEDICATO

Comunicazione del locale dedicata al tipo di scenario.

Form per gli invitati

Raccolta delle preferenze di tutti gli invitati per incontrare i gusti di tutti.

REGOLE DI INGAGGIO

Invito personalizzato a tutti gli invitati con informazioni utili su il tipo di serata.

2. Esperienza

Percepire l'atmosfera di festa

Il locale è in grado di rispondere in modo flessibile al tipo di scenario e fornisce degli strumenti che facilitano l’interazione tra gli invitati e la condivisione di contenuti.

LAYOUT FLESSIBILE

Il locale si adatta alle esigenze in modo flessibile, cambiando configurazione per creare spazi di maggior privacy.

INSTAGRAM SPOT

Il locale presenta delle zone opportunamente create per le foto ricordo, da condividere in tempo reale con la propria community.

3. Conclusione

Raccontare di sé

Agevolare l’interazione tra gli invitati diventa uno strumento per creare memorabilità rispetto alla serata e allo stesso tempo crea un legame con il locale che rafforza la propria identità. 

PAGAMENTO

Agevolare la gestione dei pagamenti per gruppi numerosi.

#IOCERO

Agevolare il collegamento e la condivisione tra gli invitati.

CELEBRATION GALLERY

Rivivere la serata attraverso le foto condivise dagli invitati.