In alcuni casi, sia a pranzo che a cena, le persone trattano la scelta del luogo dove mangiare come un “problema da risolvere” nella maniera più rapida possibile. Questo è ciò che accade ad esempio quando i ragazzi sono già usciti di casa per altri scopi (tagliare i capelli, fare shopping o andare al cinema, per esempio) e poi, giunta l’ora di pranzo (o di cena) optano per una catena di fast food. Questo consente di risolvere il pasto senza sorprese: né di prezzo, né di quantità, né di qualità.
un luogo senza sorprese di cibo, costo o servizio. Per questo le grandi catene con la loro standardizzazione sono in grado di offrire questa non-sorpresa.
attraverso la sicurezza dei tempi per la preparazione e il consumo, permettendo così di tornare a lezione o a studiare negli orari previsti.
anche se non offrono esattamente quello che si vorrebbe mangiare, vengono scelte anche perché si presentano come vicine e accessibili.
si presuppone una certa predisposizione a “sgarrare” rispetto ad una dieta sana ed equilibrata; è una scelta che viene fatta sull’impulso dell’appetito.
prezzo sempre comunque e contenuto, dato l’abbinamento ad altre attività per cui si ha già speso qualcosa.
% di ragazzi che partecipano a questo scenario per genere
% di ragazzi che partecipano a questo scenario per area geografica
Dati: IMG Out of Food, Cba 2020. N=715
Per nulla attenti alla dieta
Molto attenti alla dieta